Ciao a tutti,
Mentre ci prepariamo per la fase di test Evocati della nostra prossima patch Alpha 4.1, vogliamo presentarvi il piano di rilascio iterativo per il Recupero degli Oggetti—un sistema tanto atteso che offre ai giocatori un maggiore controllo nel recuperare il proprio equipaggiamento di valore dopo la morte.
Al CitizenCon 2954, abbiamo condiviso il nostro piano a lungo termine per il crafting, l’assicurazione e il recupero di oggetti/navi. Se avete bisogno di un ripasso, entrambe le presentazioni sono disponibili su YouTube e saranno utili da guardare prima di approfondire questo post:
- CitizenCon 2954: Crafting Your Home
- CitizenCon 2954: The Stars My Destination: Star Citizen 1.0
Oggi vogliamo fornirvi una panoramica più dettagliata di alcune delle release iterative che daranno vita a questi piani.
Primo passo: Implementazione T0
Il primo rilascio del Recupero degli Oggetti in Alpha 4.1 (internamente denominato T0) sarà piuttosto basilare rispetto al sistema completo, ma rappresenta un passo fondamentale. Come abbiamo spiegato al CitizenCon, il sistema di Recupero degli Oggetti completo sarà molto più robusto e articolato, rendendo la gestione dell’equipaggiamento un elemento centrale del gameplay. Potrete mettere al sicuro gli oggetti più importanti, pur lasciando spazio alla pirateria e al gameplay emergente.
Con il rollout iniziale di T0, respawnerete con l’equipaggiamento esatto che avevate equipaggiato al momento della morte. È importante sottolineare il termine “equipaggiato”, poiché si tratta di un concetto diverso rispetto agli oggetti presenti nel vostro inventario. Questo include armi equipaggiate, armature, caricatori e medpen, garantendo che il vostro assetto principale venga mantenuto. Tuttavia, gli oggetti conservati nel vostro inventario, come zaini o altri contenitori, rimarranno sul vostro cadavere, disponibili per il saccheggio o il recupero.
Gli oggetti equipaggiati rimarranno anche sul vostro cadavere, ma non saranno interattivi, evitando così la duplicazione degli oggetti, pur mantenendo lo stato visivo del vostro personaggio al momento della morte. Questo approccio aiuta a mitigare i problemi di duplicazione iniziale, preparando il terreno per le future espansioni del sistema nelle fasi T1 e T2, di cui parleremo più avanti.
Note importanti:
- Gli oggetti conservati nel vostro inventario (es. articoli nello zaino) non saranno protetti e rimarranno sul vostro cadavere alla morte, disponibili per essere saccheggiati/rubati da altri giocatori o recuperati da voi.
- Gli oggetti equipaggiati, come caricatori e medpen, potranno essere saccheggiati dal vostro cadavere, ma respawnerete comunque con questi oggetti poiché la duplicazione di consumabili in questa fase non è una grande preoccupazione.
- T0 si applica a tutte le forme di respawn, sia che rinasciate in un medbed su una nave che in un’area di atterraggio assegnata.
- L’arma che state usando attivamente verrà automaticamente riposta nella fondina alla morte, per assicurarsi che venga trattata come equipaggiata.
- Se morite all’interno di una Zona di Atterraggio, respawnerete con tutto il vostro equipaggiamento e inventario (es. contenuto dello zaino). Questo per evitare che perdiate oggetti nel caso in cui la morte avvenga per cause al di fuori del vostro controllo.
- Con T0, respawnerete con l’equipaggiamento precedentemente equipaggiato già attaccato al vostro personaggio.
Esempio di scenario:
Durante un’esplorazione, raccogliete un fucile e lo riponete nel vostro zaino. Se morite, il fucile rimarrà sul vostro cadavere, disponibile per essere saccheggiato da altri o recuperato da voi. Tuttavia, il fucile originale che avevate equipaggiato (in mano o in fondina) al momento della morte verrà recuperato e respawnerà con voi.
Guardando al futuro: T1 & T2
Mentre T0 getta le basi e garantisce che gli oggetti equipaggiati non vadano persi, stiamo già lavorando attivamente sulle implementazioni di T1 e T2. Questi aggiornamenti futuri aggiungeranno maggiore profondità al sistema, includendo anche una vera opportunità per la pirateria.
T1: Registrazione del Loadout & della Nave
T1 introdurrà la possibilità di registrare il proprio equipaggiamento e le proprie navi presso chioschi o terminali ASOP.
Note importanti:
- Loadout personale: I giocatori potranno registrare gli oggetti equipaggiati, che potranno essere recuperati pagando una tariffa in specifici chioschi o ascensori cargo.
- Navi & interni: Anche le navi, con il loro equipaggiamento, decorazioni e contenuti degli armadietti, potranno essere registrate e successivamente reclamate nei terminali ASOP nello stato in cui erano state registrate, pagando un prezzo.
- Sistemi di saccheggio e oggetti “bricked”:
- Se un oggetto viene saccheggiato, rimarrà utilizzabile fino a quando il proprietario originale non lo recupera o lo segna come rubato.
- A quel punto, verrà attivato un Dead Man Switch, il che significa che dopo un certo periodo di tempo cesserà di funzionare.
- Un oggetto rubato/”bricked” non sarà più utilizzabile, ma potrà essere venduto per ottenere crediti.
- Gli oggetti pledge saranno registrati automaticamente e non perderanno mai il loro stato di registrazione, potendo sempre essere reclamati, anche se non erano stati registrati manualmente.
Con T1, non respawnerete più automaticamente con il vostro equipaggiamento equipaggiato. Dovrete visitare una posizione specifica (es. un ascensore cargo) per recuperare gli oggetti registrati. Stiamo sviluppando una funzione di qualità della vita che permetterà di riequipaggiare rapidamente l’intero loadout con un solo pulsante “equipaggiamento automatico”.
Inoltre, con l’implementazione di T1, il comando “backspace” per morire intenzionalmente e mantenere il proprio equipaggiamento verrà rimosso.
T2: Ripristino degli Oggetti “Bricked” & Integrazione con il Crafting
T2 introdurrà un metodo per ripristinare gli oggetti precedentemente “bricked” pagando un costo.
Note importanti:
- Sistemi di saccheggio e oggetti “bricked”:
- Se un oggetto viene saccheggiato, potrete scegliere di venderlo, smontarlo per ottenere materiali da crafting o ripristinarlo (pagando materiali e crediti) per renderlo vostro.
- Questo sistema creerà una vera opportunità per la pirateria, permettendo ai giocatori di legittimare il possesso di oggetti rubati.
- Se un oggetto aveva una personalizzazione cosmetica applicata, ripristinarlo rimuoverà la personalizzazione.
L’introduzione del Recupero degli Oggetti è un passo significativo verso una maggiore persistenza dell’equipaggiamento, mantenendo un bilanciamento tra rischio e ricompensa nel saccheggio. T0 in Alpha 4.1 è solo l’inizio, e con l’integrazione futura nel sistema di crafting e assicurazione, continueremo a migliorarlo grazie ai vostri feedback durante il processo PTU e oltre.
Ci vediamo nel ‘verse!